24.12.10

Buon Natale!

0 commenti
Read more

2.12.10

Class action contro Rai: perplessità

2 commenti
Ricevo via mail l’invito ad aderire alla Class Action contro la Rai per “violazione del contratto di servizio pubblico” (non la link direttamente, ma si può trovare rapidamente qui).

Umh…so di fare il pistino, ma una class action scritta così, mi lascia assai dubbioso.

Nella pagina web ove viene promossa la Class Action non vedo alcun link al citato contratto di Servizio Rai, per poter fare confronti e analisi in modo indipendente.
Perché sono scettico?

Perché la CLASS ACTION, regolata in Italia da una legge entrata in vigore all’inizio del 2010, è ESTREMAMENTE a favore delle imprese, con la cooptazione delle associazioni di consumatori, le uniche autorizzate ad avanzare ClassAction.

E sapete come sono i tempi?

Occorre aspettare TUTTI E TRE I GRADI DI GIUDIZIO E SENTENZA di Cassazione, per verificare che la Class Action vada in porto.

MA NON FINISCE QUI: DOPO, per avere il risarcimento, occorre che ciascun firmatario intenti una propria causa civile individuale (con relativi tre nuovi gradi di giudizio), con la quale avrà diritto al risarcimento richiesto.

Morale: il mio dubbbio è che queste mosse siano anzitutto a beneficio delle Associazioni di Consumatori, che si trovano così un bel meccanismo per “autogenerarsi clienti”.
Read more
 

In Punta di Mouse Design by Insight © 2009